danilo-fabbri-corsi-foto

Chi sono

Ciao a tutti, sono il fondatore di FOTOPARLANTI e desidero raccontarvi qualcosa di me per farvi comprendere cosa mi ha portato qui.

Due sono i momenti che mi hanno avvicinato alla fotografia e l’hanno fatta diventare la mia più grande passione: avevo 7, 8 anni al massimo e uno dei miei tanti zii, il più ingegnoso, costruì insieme a me con una scatola per scarpe ed  una lente, un rudimentale, ma funzionante, proiettore.

Qualche anno più in là, alle scuole medie, un illuminato professore di educazione artistica guidò me e la mia classe in un corso di stampa in camera oscura. Due ricordi indelebili, stampati nella mia mente come delle nitidissime fotografie. Poi, anni più tardi, la scoperta di un nuovo mezzo per esprimermi ed ecco arrivare la prima macchina fotografica, una usa e getta, poi la prima reflex acquistata con il commercio di schede telefoniche, merce “pregiata” prima dell’arrivo del telefonino,  poi arriva il gruppo fotografico di zona, il GRUPPO FOTOGRAFICO IMMAGINE di Pusiano (Como), gli amici con la mia stessa passione. La condivisione dei miei lavori, le critiche fatte e soprattutto ricevute mi hanno insegnato tantissimo, mi hanno fatto crescere.E poi l’apertura agli altri gruppi, alla FIAF (la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana, l’invenzione di piattaforme reali e virtuali che hanno visto la partecipazione di diversi gruppi fotografici, tanta gente insomma unita dall’amore per la fotografia.

E poi corsi, tanti corsi, come alunno e come docente. Un viaggio incredibile che mi ha aiutato ad entrare nel mio animo e in quello di tante persone che ho incontrato.

Ed ora eccomi qui per trasmettere ciò che la fotografia ed il suo mondo mi hanno dato e insegnato. Sarò felice di condividerlo con voi.

Danilo Fabbri